Zuppa di Radici di Bardana e Carote

tempi

Tempo di Preparazione:

15 min

Tempo di Cottura:

30 min

Tempo Totale:

45 min

Ingredienti

2 cucchiai di olio di sesamo
1 cipolla piccola affettata
1/2 cucchiaino di sale marino integrale
2 carote pelate e tagliate a listarelle
1 pezzo di radice di bardana fresca tagliata a listarelle
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
un pizzico di peperoncino in scaglie
4 tazze di Brodo di Radice di Bardana
1/2 cucchiaino di aceto di riso o aceto di mele non filtrato
3 scalogni piccoli da tritare inclusa la parte verde

Riscaldare l’olio di sesamo in una pentola a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e un pizzico di sale. Coprire parzialmente la pentola per 12 minuti. Mescolare di tanto in tanto no a quando la cipolla non diventi ben dorata.

Aggiungere le carote, la radice di bardana, lo zenzero, le scaglie di peperoncino e un pizzico di sale marino integrale. Mescolare di tanto in tanto per 10 minuti o no a quando le carote non saranno diventate tenere.

Aggiungere 2 cucchiai di brodo di bardana se risulta troppo asciutto. Una volta ridotto il brodo, aggiungere il rimanente.

Cuocere a fuoco medio no a quando la zuppa non inizi a sobbollire. Aggiungere l’aceto di riso o l’aceto di mele non filtrato e rimuovere dal fuoco la pentola. Servire il brodo caldo con lo scalogno tritato finemente.

La zuppa si può conservare in frigo in un contenitore ermetico fino a 5 giorni oppure in freezer fino a 3 mesi.

NOTA La radice di bardana ricorda molto il sapere dei funghi. Ricche di fibre, cotte con le carote, la cipolla, lo zenzero e il peperoncino danno vita ad una zuppa gustosa, nutriente e ricca di sapori che madre terra ci dona.

Per dare un gusto decisamente più orientale potete aggiungere in cottura 2 cucchiai di tamari a basso contenuto di sodio e 1 cucchiaio di mirin prima di aggiungere il brodo di Bardana.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

CHIEDI UNA CONSULENZA
GRATUITA CON

ANTONELLA RICCO

ANTONELLA RICCO

Sono una Specialista in Culinary Nutrition (Scienza della Nutrizione applicata all’arte culinaria), Health e Nutrition Coach e Food Educator, appassionata da sempre di cucina sana, alimentazione funzionale e sostenibile e salute.

La mia missione è educare e creare consapevolezza sull'importanza del cibo e il suo impatto nel sostenere la salute, il benessere e uno stile di vita migliore.

Ti svelerò i segreti per ottenere il massimo dei benefici nutrizionali dai tuoi piatti, ti fornirò un supporto costante per ottenere risultati che possano durare nel tempo e l’occasione per imparare a fare proprio uno stile di vita sano e bilanciato da gestire al meglio nella quotidianità.

Sarò lì per te, passo dopo passo, per guidarti nella definizione dei tuoi obiettivi in modo che tu possa incorporare gradualmente le nuove abitudini salutari.

Ti aiuterò ad apportare cambiamenti che dureranno per tutta la vita attraverso un approccio olistico che, oltre ad affrontare gli aspetti strettamente legati all’alimentazione, pone l’attenzione su come tutte le componenti della nostra vita siano interconnesse e influenzino il nostro stato di salute.

Man mano che riequilibrerai il tuo corpo provato dalla malattia, aumenterai la tua energia e inizierai a sentirti forte e vibrante.
Posso lavorare con te al tuo attuale livello di salute e portarti dove vuoi andare.

Il mio impegno è quello di aiutarti a riprendere contatto con il tuo corpo, facendo scelte consapevoli per alimentarlo al meglio, introducendo nuove abitudini e nuovi alimenti che gli garantiscano benessere, vitalità e forza.

Antonella Ricco - Fondatrice HEALTH4YOU
Culinary Nutrition Specialist - Board Certified Health & Nutrition Coach New York

H4Y LLC – 1485 5th – Avenue – Suite 7F – New York, NY 10035

La pagina web H4Y non è destinata a fornire diagnosi, trattamenti o consigli medici. Prodotti, servizi, informazioni e altri contenuti forniti su questo sito, incluse le informazioni, che possono essere fornite direttamente su questo sito o tramite collegamenti a siti Web di terzi, sono forniti a solo scopo informativo. Si prega di consultare un medico o altro operatore sanitario abilitato in merito a eventuali diagnosi o opzioni di trattamento medico o sanitario.

Un ringraziamento speciale va a Steven Jacobs per la traduzione in inglese di questa pagina web.

Richiedi una consulenza gratuita di 15 minuti con Antonella Ricco per capire cosa fare per preparare il tuo organismo a livello nutrizionale e alimentare prima, durante e dopo i trattamenti antitumorali.